giovedì 9 dicembre 2010

Presentazione dell'Associazione VISIS

4 dicembre 2010
VISIS è una associazione di volontariato internazionale che intende partecipare allo sviluppo dei paesi più poveri favorendo localmente la nascita di imprese sociali (“social business”, Yunus, 2010).
Opera principalmente inviando volontari in Paesi in ritardo di sviluppo al fine di conoscere i bisogni più urgenti delle comunità locali e poi elaborare, cofinanziare ed attuare progetti per il loro miglioramento, utilizzando come strumento principale la creazione di piccole imprese la cui attività partecipi incisivamente alla soluzione dei problemi.
E’ nata come associazione non riconosciuta nel gennaio del 2010 per iniziativa di tre soci fondatori, due dei quali già da anni impegnati come volontari delle Nazioni Unite (VNU) in attività internazionali di formazione e consulenza in Africa ed in America Latina. Si è poi costituita legalmente presso un notaio il 23 settembre 2010, avendo nel frattempo acquisito altri soci.

La sede legale ed amministrativa è a Camerino (MC), in locali condivisi con la Sede Regionale delle Marche della ONLUS Seniores Italia – Partner per lo Sviluppo, con cui VISIS è in partenariato sin dal gennaio 2010.
Il Consiglio Direttivo è così composto: Paolo Faberi, presidente; Stelvio Tozzi, vicepresidente (Italia); Roberto Negri, vicepresidente (estero); Francesco Splendiani, segretario-tesoriere. Collaborano attualmente con il Consiglio Direttivo le socie Patrizia Giampieri (segreteria), Paola Fiamin (grafica), Giovanna De Sero (referente per la Francia, a Parigi), Arianna Mazzeo (referente per la Spagna, a Barcellona), Paola Ferri (referente per la Germania, a Berlino), Silvia Analìa Almeida Guaranguay (referente per l’Ecuador, a Ibarra).
La rete di soci è attualmente in ampliamento, anche fuori del territorio nazionale. Gli iscritti al VISIS sono inseriti nel libro soci sotto tre categorie, fissate dallo statuto: Soci effettivi (i quattro soci effettivi del 2010 hanno la qualifica di "soci fondatori"); Soci sostenitori; Soci collaboratori. Ad oggi sono iscritti al libro soci sedici associati.

Attività nazionali.
L'associazione VISIS è ora impegnata nella programmazione di un corso regionale di formazione  per i suoi volontari, aperto ad operatori di altre organizzazioni di volontariato e cooperazione internazionale.
Attività internazionali.
In occasione di missioni in Africa, nel 2010 sono stati allacciati con le ONG di alcuni Paesi i partenariati, indispensabili per operarvi con efficacia: in febbraio in Burkina Faso con la ONG “AJES” di Boromo, in maggio in Togo con la ONG “ADHD” di Hihéatro, in luglio ed agosto in Camerun con la ONG “UAC Cameroon” di Buea ed il “GIC Elevagric” di Yingui. Sono in corso contatti per  la definizione di un partenariato in Ecuador con l’associazione “AFDES” di Cahuasqui.
La collaborazione con i partner africani ha finora permesso che un volontario passasse due settimane in Camerun, a luglio,  presso la UAC di Buea, collaborando in progetti in attuazione; e che, con l’assistenza della ADHD di Hihéatro, nel mese di agosto altre due volontarie vivessero due settimane in Togo, nel villaggio di Démé, ove hanno svolto un’ampia analisi dei bisogni ed impostato gli studi di fattibilità di alcuni progetti. Come seguito di questa seconda missione il VISIS ha individuato l’edificio a Démé, e concordato i costi di fitto e di personale locale, per l’apertura dal gennaio 2011 di una sede operativa nella Région des Plateaux del Togo.
Sono in elaborazione tre progetti. Uno riguarda la creazione di una fabbrica di burro di karité in Burkina Faso, già allo studio dal febbraio 2010; un altro prevede la costituzione di una impresa per l’assistenza all’allevamento animale in Togo; ed il terzo mira alla creazione di un laboratorio di sezionamento e confezionamento delle carni in Camerun. Queste imprese saranno gestite da organizzazioni senza fini di lucro create nei rispettivi Paesi, con partecipazione di rappresentanti VISIS; quella per il Camerun è già esistente da luglio, quelle in Burkina Faso ed in Togo sono allo studio delle ONG locali AJES e ADHD.

Struttura finanziaria.
Il capitale sociale iniziale è stato costituito con le quote di adesione dei soci fondatori: i soci effettivi versano infatti una quota una tantum al momento della prima iscrizione.
La prima fonte di finanziamento è costituita dalle quote sociali. Le quote sociali affluiscono nel conto che il VISIS ha aperto presso la Cassa di Risparmio di Foligno, a Camerino, entro il 10 gennaio di ogni anno, grazie a disposizioni permanenti date dai soci alle proprie banche (la disposizione per l'accredito automatico annuale è norma di regolamento).
La seconda fonte di finanziamento è costituita da donazioni libere, anche anonime, di soci di qualsiasi categoria e di altre persone fisiche o giuridiche. Anche queste devono essere sempre versate sul conto bancario dell’Associazione.
La terza fonte origina da contribuzioni pubbliche e private a progetti e da attività di fund raising legate agli stessi: mostre, mercatini, eventi vari organizzati a favore di iniziative specifiche. Le contribuzioni ai progetti possano provenire anche dagli avanzi di gestione delle stesse imprese sociali create dall’attività del VISIS.




Sito WEB : visis-volunteers.org




Conto corrente bancario
 Cassa di Risparmio di Foligno, Via Pallotta 14, 62032 Camerino 
c/c  n. 1000 / 00000307
intestato a "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo della Impresa Sociale VISIS"    
IBAN IT64 D061 6568 8301 0000 0000 307   
BIC CRFUIT3F 

Codice Fiscale dell’Organizzazione per la Cooperazione Internazionale VISIS:       
90011500437 

Nessun commento:

Posta un commento